Better Leaders of Tomorrow

White paper giugno 2025

Better Leaders of Tomorrow è una ricerca promossa da Buono & Partners e Rome Business School per indagare come sta cambiando la leadership nell’era della complessità. Attraverso un doppio sguardo – quello di manager affermati e studenti dei master executive – il paper esplora le competenze chiave richieste ai leader del futuro, offrendo spunti operativi per lo sviluppo organizzativo e la formazione manageriale. Un dialogo intergenerazionale che diventa piattaforma di riflessione e azione.

Relazione d’Impatto 2024

Nel 2024 abbiamo scelto di formalizzare ciò che da sempre guida il nostro lavoro: generare valore attraverso le relazioni. A novembre siamo diventati ufficialmente Società Benefit, al termine del programma Roma Impresa Comune, promosso da Roma Capitale e NATIVA.
La nostra prima Relazione d’Impatto racconta questo passaggio e raccoglie le azioni che abbiamo intrapreso per:
– creare impatto positivo sul territorio,
– supportare l’innovazione responsabile,
– investire nello sviluppo delle competenze,
– amplificare l’impatto sociale.


Open Innovation Lookout 2025

Report 2025

L’Italian OI Lookout ha l’obiettivo di rispondere a questa esigenza, realizzando una mappatura, un censimento ed un’analisi di dettaglio dei molteplici player attivi in questo settore. Si propone di essere da un lato una vetrina per questi operatori, ed allo stesso tempo una guida – mantenuta costantemente aggiornata – per le imprese ed i professionisti che hanno bisogno di navigare il mercato dell’OI nel nostro Paese.

Buono & Partners, in qualità di partner dell’iniziativa, ha contribuito con una sezione nel report, apportando la propria esperienza nell’ambito del networking professionale e dell’open innovation.


Leadership, manager e soft skill: Restare rilevanti nell’epoca dell’AI

White Paper Settembre 2024

In un’epoca di cambiamenti radicali, il concetto di leadership sta subendo una trasformazione profonda.
Questo white paper esplora l’evoluzione della leadership, esortando le organizzazioni a passare dai modelli autoritari e rigidi del passato a un approccio più flessibile e umano.
I tratti tradizionali basati sul controllo e l’autorità, che un tempo rappresentavano il pilastro del successo, oggi rischiano di essere un freno per chi intende emergere in un mondo modellato dall’innovazione tecnologica, dalle crisi globali e dal mutamento delle dinamiche del lavoro


Libro Bianco sull’Educazione Digitale

Luglio 2024

Il Libro Bianco sull’Educazione Digitale di Money.it si pone l’ambizioso ma doveroso obiettivo di informare ed educare i cittadini a un corretto uso della tecnologia e del digitale.

Benedetto Buono, in qualità di partner dell’iniziativa, ha contribuito a scrivere una sezione del libro che riflette sull’importanza della netiquette e delle buone relazioni digitali in un mondo sempre più connesso. Partendo dall’evoluzione dell’educazione digitale, evidenzia la necessità di un impegno diffuso della società civile per promuovere un uso consapevole e responsabile delle tecnologie. Un’analisi che intreccia educazione, innovazione e valori relazionali, indispensabili per affrontare le sfide del presente e del futuro.


Innovationship

di Benedetto Buono e Federico Frattini

Innovationship: L’innovazione guidata dal capitale relazionale” di Benedetto Buono e Federico Frattini sfida la tradizionale enfasi posta sul capitale finanziario e tecnologico come principali motori dell’innovazione. I coautori, figure di spicco nel campo della gestione e dell’innovazione, evidenziano l’importanza del capitale relazionale nel determinare il successo dei processi innovativi. Il libro sostiene che l’efficacia e l’efficienza nelle fasi di generazione, sviluppo e commercializzazione di nuovi concetti e prodotti possono essere notevolmente potenziate attraverso una gestione accurata e una valorizzazione delle reti e delle relazioni professionali. Tramite un’analisi approfondita e la presentazione di numerosi casi di studio internazionali, il testo esplora le interconnessioni dinamiche tra il capitale relazionale e i processi di innovazione, fornendo ai lettori strumenti pratici e modelli operativi per capitalizzare su queste dinamiche. Con un approccio narrativo, “Innovationship” propone una visione in cui l’innovazione efficace e sostenibile è intrinsecamente legata all’utilizzo strategico delle relazioni umane.


Business networking

di Benedetto Buono

Il libro “Business Networking. L’importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell’epoca digitale” di Benedetto Buono esplora l’evoluzione del networking professionale nell’era digitale. Con un approccio che bilancia le tecniche tradizionali e moderne, il testo affronta come le relazioni professionali si siano trasformate, potenziate sia dall’interazione diretta che dalla connettività digitale. In un mondo segnato da incertezza e cambiamenti rapidi, viene sottolineata la perenne rilevanza delle relazioni umane come fondamento dell’evoluzione professionale e personale. Propone un framework teorico e pratico per navigare efficacemente nel nuovo normale del mercato del lavoro, enfatizzando l’importanza di costruire e mantenere una rete di contatti robusta e significativa che possa supportare sia la crescita professionale che la resilienza in tempi di crisi.